Come l'azienda Van Dinter Den Haag BV ha detto grazie al suo staff e ai suoi fornitori con "a Box of Sicily"

by Maria Isolina Catanese - Founder of H2N
10 maggio 2018

Cosa rende speciale un'azienda? Certamente, avere un ottimo prodotto e un marchio forte sono essenziali e il modo in cui la compagnia si impegna con i suoi clienti è fondamentale per il successo della sua attività. Ma è il rapporto tra il management ed i suoi dipendenti che definisce davvero la sua vera natura. In H2N, ci piace aiutare le aziende a celebrare e rafforzare il legame unico che esse hanno con il loro staff. E nulla ci rende più felici che riportare le persone alla natura - specialmente quando queste persone fanno parte di una stretta e solidale cultura aziendale.

L'anno scorso, l'azienda olandese Van Dinter BV, fornitore SEMH certificato di protesi, ortesi e calze elastiche ci ha contattato. L'azienda, che è stata rilevata nel 1997 dall'attuale direzione, ha sede a L'Aia. La struttura di Van Dinter BV consiste in diverse sale riunioni e attrezzature per il trattamento dei pazienti nel miglior modo possibile. L'officina, dove realizzano strutture personalizzate, si trova nella parte posteriore dell'edificio.

In quanto società, sono affiliati ad un'organizzazione ad ombrello che comprende altre aziende ortopediche in tutti i Paesi Bassi: insieme formano un gruppo di imprenditori collaboranti che si concentra su un approccio personale in ortopedia.

La filosofia aziendale è fondata sul benessere, e quello dei loro dipendenti è al primo posto.

Il 2017 è stato un anno significativo per Van Dinter BV, si festeggiavano i 20 anni di attività e la direzione sapeva di dover fare qualcosa di significativo per l'occasione. Organizzare una festa non sarebbe stato abbastanza. Volevano porgere un ringraziamento speciale alle persone che hanno permesso loro il raggiungimento di questo grande obiettivo: il loro staff e le loro famiglie, così come  tutta la loro rete di fornitori.

Sono rimasta incuriosita quando ho ricevuto la telefonata da parte di Irma, direttrice e Co- Fondatrice della Van Dinter BV. La sua richiesta era di contrassegnare in modo speciale due decenni di attività. Abbiamo discusso della possibilità di una visita esplorativa in Sicilia affinché la direzione potesse avere un'idea del luogo in cui celebrare il loro anniversario e verificare la fattibilità dei servizi richiesti.

Per me era chiaro che non sarebbe stato un evento semplice da organizzare, ma la sfida era troppo bella per resistere. La direzione di Van Dinter è stata molto chiara: "Vogliamo far stare bene i nostri dipendenti e le loro famiglie, chiediamo loro tanto impegno e questo è solo un modo per dire grazie”.

Menfi, dove ha sede H2N, non è una tipica località balneare. Lungi da ciò, infatti. L'area è circondata da una costa estesa e unica, che da 22 anni sventola orgogliosamente la bandiera blu, simbolo delle spiagge più pulite d'Europa. E’ in provincia di Agrigento, l'angolo sud-occidentale della Sicilia, regione straordinariamente bella, ma in gran parte sconosciuta. Baciata dal sole tutto l’anno e coperta da un mosaico di vigneti a conduzione familiare, le colline circostanti formano uno sfondo spettacolare. È un paesaggio curioso. Filari di viti senza fine siedono accanto a campi brulicanti di ulivi e carciofi; profumati limoneti offrono una deliziosa ombra dal sole intenso e fichi d'India come cactus, palme e bouganville rosa vivaci lungo le strade. L'ampio paesaggio offre non solo accoglienti ville imbiancate, ma anche occasionali "bagli" (espressione tipica dell'architettura rurale della Sicilia) e persino un castello in rovina o due. Una delle caratteristiche più curiose della campagna circostante è il numero di cani randagi che possono essere visti in giro. I miei clienti sono spesso stupiti da queste creature vagabonde, che mi chiedono: “…Ma dove vanno??”.

La Sicilia è un'isola caratterizzata dal ciclo costante e invariabile delle stagioni e dalle continue ondate di invasione nel corso dei millenni: gli antichi greci (che hanno lasciato stupendi templi che si possono visitare), gli arabi, i normanni, gli spagnoli e persino i nuovi arrivati, tutti hanno lasciato il segno. I visitatori possono facilmente sentire di essere tornati indietro nel tempo e sperimentare un modo di vivere più antico e semplice, vicino alla terra e in armonia con la natura.

In questa parte di mondo, accogliamo forestieri, un'eredità forse della nostra capacità di sopravvivere e prosperare dalle conquiste del passato. Apriamo le nostre porte e accogliamo i visitatori nelle nostre case. E, naturalmente, sentiamo l’obbligo e la gioia di offrire ai nostri ospiti cibi sani e deliziosi, coltivati ​​localmente e preparati a casa. Spesso, ci troviamo incapaci di comunicare nelle strane lingue dei nostri amici stranieri, ma possiamo farci capire attraverso il linguaggio universale del cibo, del vino e un caloroso benvenuto.

Questo, quindi, è il mondo che i dirigenti di Van Dinter BV hanno trovato viaggiando dalla calma e ordinata periferia dei Paesi Bassi. I preparativi sono progrediti bene. Abbiamo stabilito i luoghi per i nostri eventi di coaching e team building aziendale. L'ispezione da parte della direzione è iniziata in modo accurato. Volevano sapere esattamente cosa e chi sarebbe stato coinvolto. Li abbiamo portati in bicicletta lungo la pista ciclabile che un tempo era una linea ferroviaria costiera. Hanno gustato una cena di gala presso la Foresteria Planeta e un aperitivo nel magico ristorante sulla spiaggia Da Vittorio, che serve pesce e frutti di mare pescati localmente. Li abbiamo portati a fare una passeggiata nella campagna attorno al lago Arancio, dove si possono ammirare le rovine di un castello sommerso. E hanno trascorso una giornata in cucina con la signora Damiana presso la Fattoria Lombardo, una azienda biologica a conduzione familiare: tutto è stato realizzato con pochi cenni, gesti e istruzioni occasionali ma precise. La direzione di Van Dinter BV è rimasta sorpresa di aver scoperto un talento che non sapevano di avere: hanno creato “li Maccarruna”, una pasta tradizionale siciliana, con le proprie mani. 

La settimana è trascorsa così, ed i managers si sono convinti che questo viaggio era sicuramente il modo più appropriato per celebrare il loro anniversario. Abbiamo concordato l'esatta combinazione di esperienze ed eventi che avrebbero reso il tempo dei propri dipendenti in Sicilia un'occasione davvero memorabile. 

Sei mesi dopo sono tornati con un gruppo di 14 persone, compresi lo staff ed i familiari. Il viaggio prevedeva yoga, dinamiche di interazione e navigazione in barca a vela e catamarano, la raccolta di colture stagionali, comprese le olive, che avrebbero avuto successivamente una funzione molto speciale. Si sono goduti i concerti ed il canto un po‘ stonato sotto le stelle, nel cuore della campagna intorno a Menfi. Ci sono stati momenti di meditazione, condivisione e gioia. Si sono avvicendate sorprendenti dinamiche di gruppo e migliorato l’interazione tra i colleghi. Sono arrivati approfondimenti e idee sul loro lavoro e sulle loro vite, a volte intenzionalmente, altre volte tutto accadeva spontaneamente. È stata, davvero, un'esperienza unica e magica che ha riunito dirigenti e lavoratori ad un livello più umano, in un modo che è raramente possibile in un ambiente di lavoro. 

Guidati dai coach e dagli esperti di H2N, i dipendenti di Van Dinter BV sono stati in grado di connettersi l'un l'altro e con se stessi. La semplicità di Menfi e la ricchezza della sua cultura hanno fornito il luogo ideale per legare insieme come un gruppo. 

C'era un'ultima cosa da fare: qualcosa che avrebbe reso indimenticabile il loro tempo trascorso in Sicilia - e che non solo i dipendenti potevano condividere, ma anche i fornitori che negli anni hanno collaborato con l'azienda permettendole così di darle continuità nel corso degli anni. 

Il concetto è semplice, ma efficace: una scatola che contiene l'essenza della loro esperienza in Sicilia ed i veri sapori e odori dell'isola dove hanno condiviso esperienze così intense come gruppo. 

Così abbiamo creato “a Box of Sicily": si trattava di scatole regalo personalizzate che sarebbero state inviate come regali di Natale ai fornitori. 

Abbiamo imbottigliato l'olio extra vergine d'oliva pressato dalle olive raccolte dal gruppo Van Dinter BV e aggiunto un sigillo personalizzato. Bellissime ampolle in ceramica di Sciacca, pezzi unici disegnati esclusivamente per l'azienda, sono state collocate nelle scatole. Abbiamo anche raccolto le immagini più rappresentative degli eventi e delle attività di team building e le abbiamo riunite in una cartolina, insieme agli auguri personalizzati di ciascun dipendente per i loro oltre 300 fornitori in tutti i Paesi Bassi. La scatola in sé era allo stesso tempo bella ed elegante, disegnata e creata appositamente per Van Dinter BV, con il coperchio che portava con orgoglio il loro logo aziendale. 

Biscotti di semola, olive Nocellara della Valle del Belìce, Brut Sicliano, olio extravergine di oliva DOP Val di Mazara, collocati in ogni scatola, accompagnati da ceramiche, esempi di artigianato locale, che hanno completato il lavoro svolto con dedizione personale dei dipendenti e del management, che credono che il benessere del business inizi con il benessere del loro staff. 

Il riscontro di Van Dinter BV, del suo staff e dei suoi fornitori è stato eccellente. Hanno raggiunto il loro obiettivo di celebrare il loro secondo decennio di impegno nel lavoro in un modo che non rappresentasse solo un'esperienza unica, ma che riflettesse anche i loro valori di Azienda. 

[sito web Van Dinter Den Haag BV: www.vandinterorthopedie.nl]

Se anche tu vuoi costruire una maggiore coesione nella tua squadra e raccontare la storia della tua azienda ai dipendenti, fornitori e amici, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo a progettare un'esperienza personalizzata in Sicilia e creare un souvenir unico da portare con te. Riconnettiti con la natura, la tua squadra e il mondo in generale. 

H2N | Human 2 Nature: Empowering Human Relations. 



Contatti

Dove Siamo - Where we Are

Informazioni: info@human2nature.it
Ufficio Commerciale: sales@human2nature.it
Mobile: +39 3387785866
Menfi (AG) - Sicilia - Italia

Privacy*

Informativa ai sensi del reg. ue 2016/679 – regolamento sulla protezone dei dati personali - gdpr gentile utente, la informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del reg. ue 2016/679. per offrirle i servizi o le informazioni da lei richieste, i suoi dati saranno trattati dalla Human 2 Nature, titolare del trattamento. i dati personali che lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri database. i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’interessato e comunque nel rispetto dei termini di legge, prevalentemente su server ubicati in Italia. In ogni momento lei potrà eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti. Lei ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, diritto alla portabilità dei dati; diritti specificamente previsti dal capo iii del regolamento europeo 2016/679. qualora ravvisasse una violazione dei suoi diritti può rivolgersi all’autorità di controllo competente, garante della protezione dei dati, ai sensi dell’art. 77 del regolamento ue 679/2016. per maggiori informazioni o per esercitare i vs. diritti, ai sensi del capo iii del gdpr, potete scrivere una mail a info@human2nature.it conformemente alla normativa vigente le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati cliccando sul pulsante "invia".

Back to top